Studio Legale Legali Venezia Vianello Dalla Valle
AVVOCATO MARCO VIANELLO
AVVOCATO PAOLA DALLA VALLE
PENALISTI E CIVILISTI A VENEZIA

INFORMATIVA - SI RENDONO NOTI I DATI DI CUI AGLI ARTT. 13 e segg. GDPR

General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679
  1. Identificazione dello studio: Studio Legale degli Avv.ti Marco Vianello (P. IVA 05453910266) e Paola Dalla Valle (P. IVA 04827300270), con sede in Via Perugia 7, Mestre (VE) e sede secondaria in Treviso, Viale Monte Grappa 27.
  2. Identificazione del titolare e suoi recapiti: titolari del trattamento sono i suddetti Avvocati Marco Vianello (nato a Venezia il 22.121962, cod. fisc. VNL MRC 62T22 L736D) e Paola Dalla Valle (nata a Venezia il 29.4.1967, cod. fisc. DLL PLA 67D69 L736N): recapiti: tel. +390410988003 – fax +39041 8872089 – email segreteria@legalivenezia.it
  3. Finalità e modalità del trattamento: la finalità principale è quella di svolgimento dell'incarico tramite modalità di archivi cartacei e informatici, che possono essere utilizzati anche per l’invio di newsletter e/o comunicazioni connesse all’attività dello studio; il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione (ove concordato con l’interessato), cancellazione e distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati dal titolare, dagli eventuali responsabili e dagli incaricati del trattamento. È esclusa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
    A titolo meramente facoltativo sarà richiesto il consenso per il trattamento a fini informativi di eventi organizzati dallo studio o novità/notizie a carattere scientifico e/o informativo.
  4. Natura dei dati e luogo di custodia: i dati trattati, per lo più comuni e in alcuni casi relativi alla salute e/o giudiziari, più raramente genetici e/o biometrici, sono quelli relativi allo svolgimento dell'incarico, e vengono conservati nella generalità dei casi presso la sede principale e più raramente, temporaneamente, presso le sedi secondarie o il recapito; il conferimento dati ha natura facoltativa, ma l'eventuale rifiuto del consenso al trattamento non consentirà l'espletamento del mandato da parte dei professionisti incaricati i quali, pertanto, non potranno accettare il mandato professionale; i dati e la documentazione necessari e pertinenti agli incarichi in corso, da instaurare o cessati, verranno conservati, anche in adempimento a obblighi di legge e fiscali, in archiviazione oltre l'esecuzione degli incarichi affidati, fino al termine del decimo anno successivo alla conclusione dell’incarico. Decorso detto periodo non se ne garantisce la conservazione. Lo studio è dotato di un sistema di videosorveglianza 24 ore su 24, finalizzato alla tutela della salute dei lavoratori e del patrimonio dello studio. Il sistema provvede, oltre all’acquisizione delle immagini, alla registrazione delle stesse, che rimarranno conservate – salvo richiesta delle Autorità competenti – non più di sette giorni (escluse le giornate di sabato e festività, nonché le chiusure dello studio) con funzionalità tecniche che consentono la visione delle registrazioni, anche da postazione remota e l’eventuale estrapolazione di immagini con tracciamento e conservazione dei “log di accesso” al sistema per un periodo di tempo non inferiore a sei mesi.

    Scopo delle riprese delle telecamere non è in alcun modo il controllo dei lavoratori, ma, inquadrando esclusivamente le vie di accesso e le aree immediatamente limitrofe, il passaggio delle persone, oltre che in entrata e uscita, in transito verso altri locali può essere intercettato. L’informativa sintetica è anche affissa immediatamente prima di varcare la soglia degli ascensori e all’esterno delle due porte di accesso.

    Il sistema è, inoltre, integrato e utilizzabile per le medesime finalità da Istituto di Vigilanza Privata, anche in sede di intervento a seguito di sospetta intrusione.
  5. Ambito di comunicazione dei dati: i dati verranno portati a conoscenza di soggetti pubblici o privati a fini contabili, bancari, fiscali, di gestione, nonché per l'adempimento dell'incarico in sede giudiziaria o extragiudiziale dai titolari del trattamento e dagli incaricati (dipendenti e collaboratori del titolare). È esclusa ogni forma di diffusione a terzi, salvo previo accordo di volta in volta con l’interessato. Ai fini della normativa di cui al D. Lgs. 231/2007 (antiriciclaggio) i professionisti dello studio hanno l’obbligo alla assunzione dell’incarico di adeguata verifica della clientela, di appurare la veridicità dei dati forniti e di registrarli a fini antiriciclaggio, nonché, per la sola attività stragiudiziale, di segnalare all’UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia istituita presso la Banca d’Italia) eventuali operazioni sospette.
  6. Trasferimento all'estero dei dati: i dati personali possono essere trasferiti anche all’estero, ma solo nell'ambito delle finalità di cui al punto 3). È esclusa di regola l’intenzione di trasferimenti verso Paesi extra UE, salve esigenze note all’interessato per le finalità dell’incarico.
  7. Descrizione delle misure tecniche: lo Studio si serve di apposito programma informatico di gestione clienti, non accessibile a terzi diversi dai soggetti indicati al suddetto punto 5).
  8. Connessione banche dati e sicurezza: la banca dati non è connessa ad altre esterne allo studio e, comunque, è accessibile solo tramite reti protette da password e reti virtuali private. Sono assicurate stabilmente, riservatezza, integrità, disponibilità, resilienza di sistemi e servizi di trattamento.
  9. Diritti di accesso ai dati personali e altri diritti (art. 15 GDPR): l’interessato, della cui identità il titolare deve avere ragionevole certezza, ha diritto di ottenere dal titolare gratuitamente (salve richieste manifestamente infondate o eccessive o ripetitive) – entro un mese dalla richiesta - la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, l’indicazione dell’origine e delle categorie degli stessi e se provengano da fonti accessibili al pubblico, nonché di conoscere destinatari e categorie di destinatari; ha diritto di ottenere l’aggiornamento o la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati e la loro cancellazione; l'interessato ha diritto di opporsi, o chiedere la limitazione, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché ha diritto alla portabilità dei dati e di proporre reclamo all’autorità garante.
  10. Per quanto sopra non specificato si rinvia al Registro delle Attività di Trattamento, che, ancorché non obbligatorio, viene aggiornato periodicamente.